Mano Amica è una cooperativa sociale a scopo plurimo, ossia una cooperativa di tipo A e B, che coniuga servizi socio-assistenziali ed educativi con attività di produzione finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disabili/svantaggiate: esse sono guidate e supportate (da colleghi formati e da apposite figure professionali del sociale) durante tutte le fasi di collocamento ed esecuzione del lavoro per far ciò, attraverso la predisposizione di percorsi individualizzati e mirati al raggiungimento dell’autonomia personale ed economica.
I progetti di inserimento lavorativo si realizzano presso la lavanderia industriale, il capannone di assemblaggio conto terzi, di legatoria cornici e di falegnameria. In particolare, attraverso la predisposizione di percorsi individualizzati e mirati al raggiungimento dell’autonomia personale ed economica, le persone deboli e svantaggiate sono guidate e supportate durante tutte le fasi di collocamento e esecuzione del lavoro. differenti partner, che agevolano gli interventi socio-assistenziali e ne garantiscono la qualità e la sostenibilità nel tempo.
Nel corso del tempo la gamma dei servizi offerti si è ampliata articolandosi in 5 aree di intervento; sanità, salute mentale, minori, anziani e disabili, produzione lavoro e arrivando a comprendere al suo interno:
Ogni area e servizio sviluppa progetti attuati prevalentemente nel territorio dell’alto vicentino, coinvolgendo comuni, ulss e diverse aziende; il tutto garantendo inclusione lavorativa e sociale delle persone svantaggiate, erogando servizi utili per la comunità e garantendo nel contempo efficienza, professionalità, qualità e affidabilità ai propri partner. In una parola producendo allo stesso tempo un valore economico e un valore sociale per tutto il territorio.